Gianni Rodari, le iniziative per il centenario

100 anni Gianni Rodari
Il 23 ottobre 2019 sarebbe stato il novantanovesimo compleanno di Gianni Rodari.

E’ con questa data che si apre l’anno rodariano, carico di eventi e celebrazioni per il centenario dell’autore (e sempre nel 2020 ricorrono il 40esimo anniversario della morte e il 50esimo dall’assegnazione del premio internazionale Andersen).

Walter Fochesato
Pino Boero

L’alfabeto di Gianni

Walter Fochesato Pino Boero
Noi abbiamo già iniziato a festeggiarlo pubblicando quest’anno “L’alfabeto di Gianni”, di Walter Fochesato e Pino Boero. Ventuno storie, una per ogni lettera. Un alfabeto che racconta ai lettori la vita del nostro più grande autore di letteratura per ragazzi.

E così alla O si trova Omegna, il suo paese natale e i ricordi della sua infanzia, alla U l’Umorismo asciutto delle sue filastrocche a volte amaro, a volte dolce ma sempre assolutamente geniale. Gli autori, studiosi ed esperti, ci guidano tra lettere ancora da esplorare alla scoperta del suo pensiero.

L’immagine scelta dalle Biblioteche di Roma è proprio quella della nostra copertina: Gianni Rodari al telefono, come le sue favole

 
Tra i tanti eventi, il programma studiato dalle Biblioteche di Roma sarà presentato alla Fiera della Piccola e Media Editoria Più libri, più liberiPiù libri, più liberi, ma già parte dal 23 ttobre con letture  e presentazioni. 
 
Al pari delle altre celebrazioni dell’anno rodariano, nessuna ha l’aria di un memoriale, piuttosto di un modo per far conoscere e tenere vivo questo autore incredibile, che ha rivoluzionato il modo di leggere e scrivere letteratura per l’infanzia, non diretta ai bambini, ma ai futuri adulti (creativi, immaginifici, senza barriere e, si spera, un po’ rivoluzionari) che diventeranno.