Il giorno del nonno dalle vostre recensioni allo Strega Ragazzi

Il Giorno del Nonno (Di Emmanuel Bourdier, illustrato da Laurent Simon e tradotto per noi da Marie-José D’Alessandro) è arrivato a un fantastico traguardo, entrando nella seconda selezione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nella sezione 6+. Dodici libri tra i quali verrà scelta la cinquina dei finalisti.

Di questo libro abbiamo parlato spesso, nell’ultimo mese: è entrato, per tanti, tra le letture più consigliate per la festa dei nonni, che si celebra il 2 ottobre (non a caso lo stesso giorno in cui si ricordano gli angeli custodi).

In attesa di sapere a fine novembre se saremo nella cinquina dei finalisti – che verranno giudicati dalla giuria più importante per noi, quella dei ragazzi – vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questo libro hanno creduto, e che l’hanno reso ogni giorno più popolare con le loro recensioni
E7CDC6BB-318F-4243-AA2C-5B089CFCE55C

Non dirò nulla attorno al finale, lieve e commovente, capace però di diventare un esplicito elogio attorno al potere della narrazione.

Walter Fochesato, Andersen, giugno 2019

In questo breve romanzo, temi seri e attuali come la vecchiaia e malattia sono narrati con un umorismo sensibile e insieme divertente, per farci pensare e sorridere insieme

Vie Maestre, luglio 2019 

Il giorno del nonno è un libro godibilissimo di Emmanuel Bourdier, capace di unire efficacemente divertimento e tenerezza.

Disabilità a Torino

Con delicatezza e con il punto di vista di un bambino parla di temi importanti, come la malattia, la vecchiaia e la perdita di qualcuno amato, rendendo quotidiano tutto e mostrando la preziosità delle piccole cose, dei piccoli accorgimenti. 

Mamma pret-a-porter

20321045-03DF-47E0-9B6A-2B878A20687F

Provate a leggere con calma questo libro e vi ritroverete commossi, ma anche carichi di gioia, di vita, di passione.

Libri e bambini

 

Vi regalerà un tuffo a piedi uniti tra mille emozioni diverse: dalla tenerezza all’orgoglio alla gioia. Fidatevi, conoscere il nonno di Simone sarà uno spasso!

ZeBuk, ottobre 2019  

Sicuramente nei meandri della rete ci stiamo perdendo qualcuno. E quindi? Se avete scritto anche voi del Giorno del nonno mandateci la vostra recensione, saremo felicissimi e grati di condividerla!